martedì 12 aprile 2016

il grande gigante soffia sogni


Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita.  Roald Dahl
Con le amiche della libreria La Casa sull'Albero siamo arrivate alla fine del progetto Il grande gigante soffia sogni e tra pochi giorni inizieranno gli eventi per raccontare  Roald Dahl e tutte le attività dedicate a lui che abbiamo realizzato.

Sabato 16 aprile, alle ore 10, presenteremo le iniziative nella Sala dei Grandi della Provincia e faremo il punto sui risultati di questo intenso percorso, quotidianamente documentato nel nostro blog. Durante questo appuntamento proietteremo il video-documentario Ad occhi aperti. Storie di imprenditori e imprenditrici che hanno realizzato i loro sogni. Si tratta di un lavoro che ho realizzato con Marcello Pistoi: una raccolta di sogni dei grandi, ritratti di uomini e donne, racconti, memorie ed esperienze per trasmettere sapere e speranza alle nuove generazioni.

Alle 11.30 ci sposteremo a Palazzo Chianini Vincenzi, per inaugurare la mostra A, B, C… Dahl: per ogni lettera dell’alfabeto un oggetto, un’immagine, un libro significativi ed evocativi, per avvicinarci alla poetica di uno dei giganti della letteratura per ragazzi. All’interno della mostra saranno esposti i libri fatti a mano che sono stati realizzati nell'ambito dei miei atelier dai bambini e dai ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto. E ancora, Diario di volo. Parole e immagini per raccontare e raccontarsi, con i materiali realizzati nell'omonimo percorso dedicato all'autobiografia che ho svolto con le adolescenti Casa Thevenin.



Al mattino la mostra sarà visitata dalle scuole, mentre sarà aperta al pubblico sabato 16, domenica 17, sabato 23 aprile dalle ore 16 alle ore 19.

Tra gli eventi previsti per le scuole anche Al cinema con Dahl: un ciclo di proiezioni di film ispirati ad alcuni dei romanzi dello scrittore.
Domenica 24, alle ore 17, presso il Teatro Virginian concluderemo la nostra rassegna con Attenti alle streghe! un reading di e con Michele Mori, coprodotto da Stivalaccio Teatro, La Filostoccola e La Casa sull’Albero.

Vi aspettiamo!

☛ ☛ ☛ info:
La Casa sull'Albero
Via Madonna del Prato 25, Arezzo
tel. 057527186
e-mail: info@librerialacasasullalbero.com


Nessun commento:

Posta un commento