domenica 4 maggio 2014

sempre insieme



Sempre insieme è un libro fatto a mano, con rilegatura giapponese, ed è stato realizzato su commissione per Giorgia e Massimo.
Mi hanno chiesto un libro delle rassicurazioni per il loro bambino di due anni e mezzo: l'idea è quella di un racconto per immagini che compensi le piccole insicurezze della sua età.



Giorgia e Massimo mi hanno raccontato le reali difficoltà del bambino e suggerito i gesti, le parole, gli spazi e i riti per lui confortanti: io li ho trasformati in un un percorso in rima che si sviluppa nel corso di una giornata tipo, dal momento del risveglio a quello della nanna, attraversando le tappe abituali della loro famiglia.



1 commento:

  1. Solo un vero artista sa raccontare una storia cogliendo da pochi stimoli l'essenziale. L'essenziale per il mio bambino è magicamente espresso in ogni pagina di questo libro, piena di dettagli che lo riguardano, piena di lui, del suo mondo reale ed immaginario. Se l'avessi scritta io non sarebbe così bella, perché probabilmente da mamma l'avrei appesantita con mille altre cose... invece tu Ilaria, hai colto il bello, la sofferenza, le difficoltà, i momenti di gioia del piccolo Luca.
    Grazie per essere la nostra piccola fata artigiana!
    ti vogliamo bene.

    RispondiElimina