domenica 7 settembre 2014

Timeline. Ovunque, nel tempo

Il progetto intende proporre a un gruppo di ragazzi con diverse abilità, in collaborazione con giovani normodotati, un percorso di esplorazione di sé svolto attraverso le attività artistiche, un viaggio sentimentale che partendo dalla documentazione del proprio vissuto e delle proprie esperienze, toccherà il vivere presente e consentirà di proiettarsi nel futuro, in-seguendo desideri, sogni e aspettative. Questo ha senso soprattutto in questo particolare momento storico nel quale tutti i giovani e specialmente quelli più fragili, faticano enormemente a immaginarsi un qualsiasi futuro.Partirà domani “Timeline. Ovunque, nel tempo” il progetto di Electra aps Onlus  con i miei laboratori.
Le attività sono finanziate dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Arezzo con il bando “Giovani Attivi” e in partenariato con: il Velocipede onlus, CLAn, Mega Più Mega, ALI Associazione Libere Idee, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo e Liceo Artistico Piero Della Francesca.
La radice indoeuropea della parola arte significa “comporre, mettere insieme”: per questo le attività saranno legate dal filo rosso della documentazione e della raccolta, giocando con frammenti del passato, tracce del presente e segni del futuro. Materiali, oggetti, visioni saranno osservati, catalogati e combinati attraverso sorprendenti processi creativi.
Il progetto si rivolge a 20 giovani diversamente abili e normodotati di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da realtà associative del territorio, centri giovani e scuole
Saranno attivati tre atelier, ognuno dei quali sarà a sua volta suddiviso in due diversi laboratori di tre incontri ciascuno, e un atelier per la realizzazione di un ulteriore documento collettivo (laboratorio unico con un incontro di tre ore).
Le attività avranno cadenza settimanale e durata di 3 ore.
Programma
Atelier del passato:
- Micro musei del ricordo: 8-15-22 settembre 2014, ore 14.30, presso aps Electra onlus
- Mappe termiche: 26 settembre, 3 ottobre, 10 ottobre 2014, ore 14,3, presso Liceo Artistico “Piero della Francesca”

Atelier del presente:
- Io in una scatola: 17-24-31 ottobre 2014, ore 14.30, presso Liceo Artistico “Piero della Francesca”
- Pezzi di me: 7-14-21 novembre 2014, ore 14.30, presso Liceo Artistico “Piero della Francesca”

Atelier del futuro:
- Le litolatte: 28 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre 2014, ore 14.30 presso Liceo Artistico “Piero della Francesca”
- La capsula del tempo: 9-16-23 gennaio 2015, ore 14.30, Liceo Artistico “Piero della Francesca”

Oltre a questo sarà attivato un atelier per la realizzazione di un ulteriore documento collettivo, il Grafico della vita non lineare (un incontro di tre ore): 19 dicembre 2015, ore 14.30, presso Liceo Artistico “Piero della Francesca”.

Tutte le tappe saranno documentate in un’apposita pagina facebook e in un blog.
Per condividere quanto vissuto negli atelier, sarà realizzata una mostra dei materiali prodotti nei locali dell’InformaGiovani di Arezzo, luogo di esposizione e incontro con le famiglie e la città.


Per info e iscrizioni:
Electra aps onlus
Via Ticino, 6/8
52100 Arezzo
0575 901199
serenamarinelli@apselectra.itilaria.gradassi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento