venerdì 15 gennaio 2021

inseguendo Beatrix


 

Racconterò Beatrix Potter! 
 
Lunedì 18 gennaio, ore 17.30-19.30 un appuntamento on line che fa parte del progetto Gli irrinunciabili. Nuovi classici, narratori e artisti per ragazzi.
Si tratta di un ciclo di incontri formativi on line organizzato dalla libreria La Casa Sull'Albero di Arezzo e rivolto insegnanti, bibliotecari, genitori e curiosi.
Gli appuntamenti sono pensati per approfondire 5 autori irrinunciabili (oltre a Beatrix Potter: Tomi Ungerer, Julia Donaldson, Pinin Carpi, Hervè Tullet).
 
Perché Beatrix Potter è la mia irrinunciabile? Perché ho scelto di raccontare proprio lei?
Amo la sua storia, naturalmente: le strategie con cui ha squarciato la solitudine dell'infanzia; l'elegante fermezza con cui ha scelto per se stessa, da adulta; lo spirito ecologista con cui si è impegnata a salvare i luoghi che ha amato. 
 
Delle sue dettagliate illustrazioni quel che mi piace è soprattutto l'inquadratura, il punto di vista.
E vado pazza per quella fantasia sfrenata con cui arreda luoghi coi soffitti bassi e li riempie di oggetti piccoli: piccoli piatti, piccole pentole, piccoli cucchiai. Sono luoghi dove le pecore portano il cappotto di lana in lavanderia e le galline si sfilano le calze gialle consumate.
Ma quello che per me conta di più è che i musetti incantevoli e i vestitini dai colori tenui appartengano a personaggi nuovissimi, non convenzionali, e che scrivendo le loro storie, Beatrix abbia cambiato il volto della letteratura per l'infanzia.

☞ ☞ ☞ INFO:
La Casa Sull'Albero Arezzo
Via San Francesco, 15
52100 Arezzo Tel 0575/27186
info@librerialacasasullalbero.com

Nessun commento:

Posta un commento