giovedì 21 giugno 2018

guardiamoci negli occhi



“Quanti nasi diversi ci sono?
Quante bocche diverse?
Quanti occhi, guance, menti, fronti e orecchie diverse?
Quante capigliature diverse?
Quante espressioni diverse?
Quante emozioni?”
(Bruno Munari, Guardiamoci negli occhi, Corraini)

Con Elena Giacomin della libreria La Casa sull'Albero abbiamo progettato una formazione-laboratorio dedicata a insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria: una piacevole giornata di studio prima di andare in vacanza che offrirà ai partecipanti spunti teorici e pratici per il nuovo anno scolastico .
Abbiamo riflettuto che il volto umano, a partire da quello materno, attrae i bambini sin da piccolissimi, perché è da lì che passano le emozioni e perché è ciò che consente l’identificazione delle persone amate.  Gli albi illustrati dedicati all’esplorazione dei volti sono numerosi: le espressioni, le emozioni, le sorprese, i sentimenti accesi da parole e immagini aiutano i bambini a elaborare le loro esperienze quotidiane, il desiderio naturale di amicizia, il bisogno di gioco e scoperta.
Guardiamoci negli occhi è un viaggio dedicato alla scoperta del volto, delle sue espressioni e delle emozioni che le fanno nascere. A partire dal tema delle “facce” tanto caro a Munari, una riflessione sul nostro sguardo, sul modo di vedere le nostre emozioni  e quelle degli altri, un invito ad allargare il nostro campo visivo. 
Il percorso formativo si strutturerà in due momenti: nella prima parte della giornata analizzeremo una rassegna di albi illustrati e romanzi che mettono al centro il tema dello sguardo e  nella seconda parte della giornata realizzeremo dei libri fatti a mano che esplorano le infinite possibilità di rappresentare volti ed emozioni.
I contenuti trattati all’interno dell’incontro saranno i seguenti:
*I libri delle facce:  strumento per capire e capirsi, grandi e piccoli, dai mondi lontani di età diverse. 
* Ritratti d’infanzia: emozioni dolci ed amare, sguardi intensi, volti e corpi che comunicano ciò che avviene dentro.
*I tanti volti della letteratura per l’infanzia tra i grandi classici del passato e le sperimentazioni contemporanee: da Bruno Munari a Maurice Sendak, fino da Antonella Abbatiello e Beatrice Alemagna.
* Da lettori ad autori: Facciamo! Una proposta operativa per realizzare un libro tascabile fatto a mano: un gioco legato al volto e alle diverse possibilità del guardare, una galleria di facce per esplorare espressioni ed emozioni in base alle suggestioni e agli stimoli offerti dalla letteratura per l’infanzia.

Obiettivi dell’incontro sono:
* Fornire strumenti per orientarsi all’interno della ricca produzione letteraria sul tema.
* Fornire strumenti per costruire percorsi didattici e laboratoriali per avvicinare i bambini al libro.
*Offrire una metodologia pratica per realizzare un libro fatto a mano in classe.
Durante l’incontro saranno suggerite percorsi didattici da realizzare in classe e saranno letti brani di libri.
L’esperienza laboratoriale, con modifiche e adeguamenti, potrà essere utilizzata in classe per creare opere inedite anche con i bambini.



QUANDO: martedì 10 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
COSTO: € 65 o acquisto di un pacchetto di 200 € di libri 
DOVE: libreria la Casa sull’Albero, via San Francesco 15, Arezzo

Ai partecipanti al corso sarà distribuita la bibliografia Guardiamoci negli occhi e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per un numero minimo di 10 e un massimo di 16 iscritti. 
E’ richiesta l’iscrizione entro venerdì 6 luglio.


Nessun commento:

Posta un commento