domenica 29 gennaio 2017

quanti siamo in casa? e in libreria?





Quanti siamo in casa è un albo illustrato di Isabel Minhós Martins e Madalena Matoso edito da Topipittori che, con uno spassoso elenco di numeri e di organi, svela i misteri del corpo umano e di quella strana, caotica cosa che è la nostra famiglia.





Ispirati da questo libro geniale, ieri, alla libreria La Casa sull'Albero, abbiamo esplorato le meraviglie del corpo umano: che cos'è la vescica? a che servono quei 6,5 metri di intestino? quanti denti ha un adulto? e quanti un bambino?

Ci siamo divertiti anche a scoprire le stranezze della vita familiare, documentandole con racconti di vita vissuta: un fratello che voleva unire i nei come i puntini dei giochi enigmistici; cani, gatti e pappagalli eletti a membri della famiglia; un fratellino che piange sempre; padri che aiutano a mettere a posto ma non sanno tagliare le unghie ai loro figli, e, naturalmente, la diffusa abitudine femminile di collezionare scarpe.


Abbiamo disegnato, ritagliato, contato e chiuso tutto in piccoli libri fatti a mano: preziosi, ed esilaranti cataloghi delle nostre famiglie e delle loro stravaganti abitudini. 




1 commento: