sabato 5 novembre 2016

una pantera sotto il letto


Sabato 19 novembre, alla libreria la Casa sull'Albero, la libraia Elena e io proporremo una formazione-laboratorio per insegnanti dedicata al tema delle paure.

La letteratura per bambini è ricca di storie che attraverso parole e immagini raccontano la paura, sentire universale che accompagna la crescita. Le paure infantili, suggeriscono Andrea Bajani e Mara Cerri, sono pantere nere che nel silenzio della notte si accoccolano sotto i letti dei più piccoli.  Assomigliano a bestie esotiche, feroci ed affascinanti. Solo trovando il coraggio di guardarle negli occhi, saremo in grado di addomesticarle e renderle amiche ed alleate. 


Il percorso formativo si strutturerà in una parte teorica e una pratica: nella prima analizzeremo una rassegna di albi illustrati nati per accompagnare i più piccoli in questo percorso di consapevolezza e ci affideremo anche a romanzi e poesie pensate per i più grandi; nella seconda parte, invece, realizzeremo libri fatti a mano che indaghino le paure e offrano soluzioni per fronteggiarle.

--> L’esperienza, con modifiche e adeguamenti, potrà essere utilizzata in classe per lavorare sul tema della paura e creare opere inedite con i bambini.
info e iscrizioni:
Libreria La Casa sull’Albero
via Madonna del Prato, 25 - Arezzo
tel: 057527186
e mail: info@librerialacasasullalbero.com

Nessun commento:

Posta un commento