martedì 17 novembre 2015

il grande gigante soffia sogni


Sono contentissima di essere parte de Il grande gigante soffia sogni. Il mondo magico di Roald Dahl, l'ambizioso progetto della libreria La Casa sull'Albero nato per omaggiare, in occasione del centenario dalla sua nascita, uno degli scrittori per l’infanzia tra i più amati e conosciuti a livello internazionale.
Dahl ci ha regalato storie che sono ormai entrate nell’immaginario collettivo: Willy Wonka, Matilde, il Grande Gigante Gentile sono solo alcuni dei personaggi indimenticabili che continuano a stregare adulti e bambini. Il progetto elaborato insieme alle libraie Elena, Anna e Barbara, vuole generare una riflessione collettiva e complessa sul mondo di questo autore, interessando non solo la letteratura, ma anche il cinema, il teatro e l’educazione all’immagine.

La nostra avventura inizierà questo pomeriggio, con Those who don't belive in magic will never find itsi tratta di due appuntamenti formativi per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (oggi alle 17 presso la scuola primaria Sante Tani e domani, presso la biblioteca della scuola secondaria di primo grado “F.Severi”) condotti da Grazia Gotti, insegnante, libraia della storica libreria Giannino Stoppani di Bologna e fondatrice dell’Accademia Drosselmeier.

Sette istituti comprensivi del territorio provinciale hanno aderito al progetto, con una partecipazione di oltre 40 classi, per un totale di più di 80 insegnanti ed oltre 1000 studenti che saranno condotti alla scoperta dell’opera letteraria e della vita dell’autore e che culmineranno nei miei atelier creativi, finalizzati alla realizzazione di libri fatti a mano dagli studenti.

Il grande gigante soffia sogni è inserito all’interno delle celebrazioni che avranno luogo nelle oltre 30 librerie aderenti ad ALIR (Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi), oltre che all’interno della Bologna Children’s Book Fair, l'appuntamento leader della comunità editoriale per bambini e ragazzi che avrà luogo nel mese di aprile a Bologna.

L'intera esperienza sarà raccontata in un blog che, man mano, documenterà ogni tappa del percorso.
 

Nessun commento:

Posta un commento